A Natale nel Cielo si Vedrà la Cometa

Quest’anno a Natale l’atmosfera sarà ancor più bella del solito: il cielo ci regalerà la visione della cometa 46P/Wirtanen, definita da tutti come la cometa più bella degli ultimi anni.

Wirtanen: la Cometa di Natale 2018

In questo momento il corpo celeste è in avvicinamento verso il nostro pianeta e man mano la sua luminosità aumenta sempre più.

Attualmente è individuabile solo dall’emisfero meridionale, ma durante e dopo il periodo delle Festività passerà il confine e dovrebbe essere visibile anche alle nostre latitudini.

Con il passare dei giorni sarà sempre più alta nel cielo e sempre più appariscente, evento astronomico che non è poi così frequente.

La sua sua massima visibilità sulla terra corrisponderò proprio al periodo natalizio, lasso di tempo in cui sarà possibile ammirarla ad occhio nudo, rendendo maggiormente suggestiva l’atmosfera festosa.

E non è un caso infatti se è stata definita proprio come la cometa di Natale, rievocando, anche nel presepe, l’asteroide che 2018 anni fa, secondo i racconti biblici, indicò ai Magi ed ai pastori il luogo in cui era appena nato Gesù bambino.



Sarà visibile alta nel cielo da metà Dicembre e almeno fino al giorno dell’Epifania, il 6 Gennaio.

Il 16 Dicembre darà il meglio di sé sorgendo ad Est e ponendosi vicina alle Pleiadi (il famoso ammasso stellare formato da 7 stelle visibili e facente parte della costellazione del Toro).

La cometa di Natale 46P/Wirtanen sarà piuttosto piccola; il suo diametro infatti supera di poco 1 km di lunghezza.

Per osservarla bisognerà puntare lo sguardo verso Est, nella costellazione del Toro e non serviranno binocoli o telescopi.

Purtroppo a causa del suo allineamento con la Terra, per una questione di carattere prospettico, non sarà possibile ammirarne la scia, che sarà nascosta.

Ciò nonostante, guardare all’orizzonte la nebulosa allontanandosi dai luoghi molto illuminati, sarà uno spettacolo straordinario che donerà a questo Natale un’aura magica.








Articolo pubblicato il: 23 Novembre 2018