Regali di Natale: Consigli per Risparmiare

A Natale sempre più persone ricorrono al web per i doni da mettere sotto l’albero.

La comodità di fare tutto da casa, l’ampia scelta di prodotti e le ottime occasioni, giocano a favore dello shopping su internet.

Consigli per gli Acquisti di Natale

Non guasta qualche consiglio per risparmiare e per trovare idee regalo natale economiche.

Per il risparmio sulle strenne di Natale, sia che si facciano gli acquisti online oppure nel caso in cui si scelgano i negozi tradizionali, vale la pena adottare qualche utile accorgimento per evitare di spendere troppo ed acquistare in piena sicurezza.

Stabilisci un budget

E’ bene decidere in anticipo quanto vuoi spendere, stilando un elenco di parenti e amici ai quali vuoi fare un dono. In questo modo riuscirai ad avere almeno un’idea indicativa di quanto denaro prevedi di spendere, cercando di non sforare il tetto stabilito.

Scegli bene

Evita di acquistare merci contraffatte assicurandoti di comprare prodotti sicuri e certificati dai marchi internazionali di sicurezza ( IMQ –  CE). Particolare attenzione deve essere posta sopratutto ai giocattoli per i bimbi che se non sono sicuri possono creare pericolosi incidenti.

Confronta i prezzi

Spendere del tempo per paragonare il costo dei prodotti in più negozi, spesso si traduce in un risparmio reale. Talvolta infatti da un punto vendita all’altro o nei diversi e-commerce si possono trovare differenze piuttosto consistenti.


Non aspettare l’ultimo momento

Organizzandoti bene, puoi girare con calma e trovare più facilmente il regalo adatto a un prezzo contenuto.

Al contrario, se devi affannarti per i regali negli ultimi giorni che precedono il Natale, rischi di doverti accontentare di quello che trovi a scapito non solo del risparmio ma anche della scelta che resta più limitata.

Prediligi i regali utili

Piuttosto che regalare cose che spesso non servono a nulla, meglio optare per un dono utile; sarà sicuramente più gradito da chi lo riceve e non rischierai di fare una brutta figura.

Usa la  fantasia

Se sei portato alla manualità, puoi essere creativo risparmiando ad esempio sulle confezioni per incartare i regali, realizzandoli in casa con materiali riciclati.

Ricorri ai regali di gruppo

Un ottimo metodo che consente un risparmio certo è quello di fare un dono tutti insieme, sia che si tratti di amici, colleghi di lavoro o familiari. Questo sistema permette inoltre di comprare regali di maggior valore che altrimenti non potrebbero essere acquistati.

Opta per i prodotti equo-solidali

In tal modo oltre a fare un dono gradito per chi lo riceve si fa anche del bene aiutando le popolazioni più disagiate e quindi chi è meno fortunato di noi.

Chiedi lo sconto

La tattica di provare ad ottenere una riduzione del prezzo, sopratutto di questi tempi, molto spesso va a buon fine poichè tanti  negozianti sono disponibili a concedere lo sconto piuttosto che perdere una vendita, sopratutto se si paga in contanti invece della carta di credito.

Conserva lo scontrino fiscale

Utile sia nel caso in cui dovessi sostituire il regalo per qualsiasi ragione, oppure se in futuro chi riceve il regalo dovesse aver bisogno di ricorrere alla garanzia.